Cos'è Extended Book
Quante volte la lettura di un libro fa scaturire una curiosità suscitata dall’argomento, dall’ambientazione o dai protagonisti?
Quante volte un libro genera un innamoramento per una tematica, una vicenda storica, un luogo?
Extended Book nasce per nutrire questo desiderio di conoscere e scoprire, trasformando il libro in un punto di partenza anziché un punto d’arrivo.
Gli Extended Book offrono la possibilità di accedere a una quantità di contenuti ulteriori, aggiunti via via nel corso del tempo, facendo diventare il libro un punto di partenza per approfondire un contenuto, soddisfare una curiosità, nutrire una passione. Recensioni, video interviste, e, nel corso del tempo, molto di più.
Per accedere ai contenuti è sufficiente utilizzare il QR code in quarta di copertina, o inserire la URL breve presente all’interno del libro.
L’editore, con l’ausilio dell’autore, estende al di là della realizzazione fisica del libro il suo ruolo di selezionatore di contenuti, continuando a offrire al lettore spunti e materiali, per un periodo che non si limita all’immediata promozione della novità. Grazie alle grandi potenzialità del digitale, è oggi possibile arricchire il libro con ulteriori contenuti, multimediali e non, aggiornabili e dinamici.
Collegato al libro da QR code e URL, uno spazio online dedicato ospita tutti i contenuti extra, in vari formati (pdf, video, audio, link, ecc.), che nel corso del tempo saranno collegati al libro.
Il lettore troverà contenuti strettamente pertinenti al libro stesso: le interviste agli autori, le letture d'attore, le recensioni, i premi vinti.
Potrà trovare le playlist Spotify collegate a guide turistiche e romanzi o i video selezionati nelle guide che accompagnano il testo. In un processo creativo che siamo certi nel tempo genererà invenzioni e idee, l’autore di una guida potrò segnalare delle ricette locali, l’apertura/chiusura di un ristorante o di un museo, così come l’autore di un romanzo storico potrà condividere con i lettori le sue ricerche, segnalare siti o testi di approfondimento, film, serie o documentari o, ancora, l’autrice del testo sulla meditazione potrà caricare la traccia audio di una nuova pratica, segnalare un importante evento o una nuova tecnica.
Un esempio di Extended Book
Stefania Colombo Morellini Editore
Si tratta di un romanzo ambientato su un piroscafo, il Principessa Mafalda, realmente esistito, varato a Genova ai primi del Novecento e naufragato nel 1927.
Contenuti Extended Book:
-
il video dell’autrice che presenta “La principessa ballerina”.
-
la prima pagina de “La Stampa” che riporta la notizia del naufragio.
-
la storia dei personaggi reali a bordo del piroscafo Principessa Mafalda, durante il suo ultimo viaggio.
-
La playlist Spotify realizzata per una lettura immersiva.
-
la “Gazzetta Ufficiale del Regno d’Italia” nella quale viene citato Silvio Scarabicchi, il capo macchinista nella principessa Mafalda, insignito del cavalierato.
-
la leggenda d’Asseu citata nel romanzo.
-
la poesia del professor Francesco Dario Rossi sulla "Principessa Jolanda", la nave gemella della Principessa Mafalda.
-
la video-lettura della poesia di Rimbaud citata nel romanzo (voce: Laurent De Martini - (voce off di Christelle Hodencq)).
-
la video-lettura di un estratto de "La principessa ballerina" (voce: Antonio Grazioli).
-
l'improvvisazione ispirata a "La principessa ballerina" (attrice: Caro Quito - musica: Samir Suez).
-
la video-lettura di un estratto de la "La principessa ballerina" (voce: Silvia Ripamonti).
Extended Book offre un nuovo modello di editoria, basato su una organizzazione dei contenuti e un rapporto con il lettore che non si esauriscono nel breve periodo della promozione e presenza in libreria, ma che accompagnano indefinitamente l’opera e il lettore.